Home » Comunicati Stampa, Tonalestate 2010

Liberté Egalité… FRATERNITÈ

27 luglio 2010 Nessun Commento

Dal 4 al 7 Agosto 2010 a Ponte di Legno (BS) e Passo del Tonale (TN) si terrà l’undicesima edizione del TONALESTATE. Il tema di quest’anno sarà: Liberté, Egalité, FRATERNITÉ.
Le sorti del mondo globalizzato sembrano affidate a una nuova triade: Globalité, marché, monnaie. Argomenti che sono già stati affrontati negli anni passati.
Accettiamo la sfida dell’interrogativo su un antico modello di socialità del quale varrà la pena di riscoprire la radice e le implicazioni dell’attualità.
La prospettiva della FRATERNITÀ è rimasta assente dalle ipotesi di ricostruzione della nostra comune convivenza.
In questo XXI secolo che si è aperto in modo confuso, violento, disordinato, volgare, individualista e foriero di gravissime minacce; nell’ambiguità di chi mistifica in improbabili partiti dell’amore la via per uscire dal vuoto dell’inimicizia; nelle troppe fraternità che hanno lasciato l’amaro in bocca nella storia umana; è proprio solo un’utopia il poter vivere da fratelli? La nostra ricerca, che arriva fino alla radice della domanda umana di piena realizzazione, conduce solamente a nuove insuperabili divisioni? Ancora si può immaginare un Primo mondo che decide del destino di tutti gli altri uomini nonostante loro? E il mondo globale può fondarsi nuovamente sul consumo e organizzarsi con questa unica finalità?
TONALESTATE intende riproporre l’interrogativo e proverà a descrivere, raccontare, ospitare le voci di chi non ha smarrito la speranza e perciò non ha abbandonato la strada della ricerca e della costruzione concreta di una Compagnia fraterna fra gli uomini.

Lascia un commento!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.