Home » Archivi, Comunicati Stampa, Tonalestate 2011

Com. Stampa TE2011 giornata del 5 agosto

3 agosto 2011 Nessun Commento

5 agosto 2011. A Ponte di Legno (BS) è il giorno d’inizio del Convegno internazionale “Tonalestate” giunto alla dodicesima edizione.

Per questo 2011 si è scelto un tema inquietante ma assai attuale: gli innumerabili genocidi e massacri perpetuati dall’uomo e dagli uomini nella storia. Non si tratterà di enumerarli, cosa, di fatto, impossibile; non si vorrebbe dimenticarne alcuno, cosa che costituirebbe, di per sé, un delitto grave, perché nessun uomo, per nessuna ragione, dovrebbe vedere decisa la sua morte da uno o altri uomini. Si indagheranno radici culturali, storiche, filosofiche, religiose e si ascolteranno testimoni, non per una pura denuncia, seppur essa sia un’azione civile necessaria, piuttosto per alzare un velo e documentare le basi di un’azione tesa a creare le isole di resistenza che da sempre il Tonalestate desidera, quando le incontra, valorizzare e far conoscere.

Nella mattinata, dopo l’introduzione dei lavori da parte di Eletta Leoni -rettore dell’università ICTE di Città del Messico e responsabile del Centro studi di Tonalestate- saranno ospiti il cardinale Giovanni Battista Re e lo scrittore messicano Francisco Prieto che si soffermeranno sui fatti storici più bui ma anche sui bagliori di quella speranza posta nell’azione di uomini riconosciuti “santi”, cioè capaci di esprimere pubblicamente un proprio carisma di amore alla giustizia e alla pace. La chiusura del secolo XX e l’avvento della globalizzazione introduce una potente sfida antropologica che sarà argomento per l’intervento del professor Carmelo Dotolo, teologo delle Università Urbaniana e Gregoriana di Roma.

Nella medesima giornata del 5 agosto, nel pomeriggio, sono attesi: il genetista Marcello Buiatti, il filosofo Marc Leclerc, il giornalista Dominique Vidal e il fotoreporter Giorgio Fornoni.

Il presidente del Tonalestate, Maria Paola Azzali, nell’accogliere i partecipanti, leggerà i numerosi messaggi augurali e inaugurerà le mostre e i videoducumenti riuniti sotto il comune titolo di “DIVIDE ET IMPERA. A noi tutta la (in) giustizia”.

In serata, nella chiesa di Vermiglio (Tn) il Coro Ensamble Biancofiore, diretto dal maestro Mauro Occhionero presenterà “Ecce ancilla Domini” .

Il programma completo e gli approfondimenti sul sito: www.tonalestate.com

MAIL: ufficiostampa@tonalestate.com,   tonalestate@gmail.com

TELEFONO: 340 6696691 (Donatella Gregori) 340 2516492- 349 6084688

Lascia un commento!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.