Home » Amici

LEONI Eletta

1 luglio 2012 Nessun Commento

Eletta LEONI – Direttore “Centro Studi” Tonalestate – Eletta Leoni dopo la laurea in giurisprudenza ha lavorato, fino al 1991, come direttrice editoriale alla casa editrice Città Armoniosa. Dal 1984 al 1989 è stata redattrice di riviste e di diversi programmi culturali per la RAI. Ha lavorato inoltre al quotidiano “Avvenire”; come collaboratrice del senatore Carlo Bo, ha svolto ricerche sulla letteratura europea, e, come collaboratrice della dottoressa Berta Neuman, su studi di psicanalisi. Inoltre ha collaborato con numerose riviste tra cui “El Bárbaro”, “Il Dramma”, “La fiera letteraria”. Ha realizzato e curato diverse traduzioni di importanti opere letterarie dal francese all’italiano e dall’inglese all’italiano, tra i titoli abbiamo: “Testa d´oro” di Paul Claudel  (Edizioni Cittá Armoniosa); “Le sorgenti” de Alphonse Gratry (Edizioni Cittá Armoniosa); “Dio e noi” del Card. Danielou (Edizioni One Way); “L’ amicizia di Cristo” di Robert Hugh Benson (Edizioni Cittá Armoniosa).
Dal 1992 al 1998 ha vissuto in Sud e Centro America (Salvador, Honduras e Venezuela) dove ha seguito diversi progetti di sviluppo sociale per le donne e per i bambini della strada.
Nel 1994 si è trasferita a Città del Messico ed è diventata direttrice dell’area pubblicitaria e, in seguito, coordinatrice della facoltà di filosofia all’Università ICTE (Instituto Cientifico tecnico y Educativo), della quale attualmente è il rettore.
Sempre preoccupata per i bisogni e le necessità delle persone del paese in cui vive, ha collaborato con Padre Chinchachoma nella case d’accoglienza per i bambini della strada da lui fondate.
E’ stata docente di letteratura italiana, europea, storia dell’arte europea e lingua italiana all’ICTE, e all’Università “El Claustro de Sor Juana”. Dal 2006 insegna all’università UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México) della capitale messicana, nella quale insegna Letteratura italiana del ‘900, Poesia italiana del ‘900 e Testi giudeo-cristiani. Da quest’anno è la responsabile del Centro Studi di Tonalestate.

Comments are closed.