Home » Amici

MELLONI Alberto

6 luglio 2012 Nessun Commento

Alberto Melloni s’è addottorato in storia religiosa presso l’Università di Bologna; è stato Visiting Fellow del Department of History alla Cornell University e borsista all’Université Catholique de Fribourgh, Svizzera. Dirige la biblioteca “G. Dossetti” della fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna e fa parte dei docenti del dottorato di ricerca in Storia del cristianesimo  e delle chiese dell’università di Roma Tor Vergata e del Mater in Scienze delle religioni dell’Università di Roma 3, sede nella quale ha insegnato per nove anni presso la facoltà di Lettere e Filosofia.

È ordinario di storia contemporanea all’università di Modena-Reggio Emilia nella facoltà di Scienze della Comunicazione e di Scienze della formazione. È membro della redazione della rivista “Cristianesimo nella storia”, della Académie Internationale des sciences religiouses, della Society for Medieval Canon Law, ed è direttore nel board di “Concilium”, rivista internazionale di teologia edita in 7 lingue.
Ha studiato lo sviluppo delle dottrine politiche e canoniste del medioevo. Ha editato fonti e pubblicato studi su Giovanni XXIII e ha curato l’edizione critica “Il gionale dell’anima”. Ha pubblicato il Diario del Concilio e ha curato il volume Giuseppe Dossetti. La ricerca costituente 1945-1953.

È stato curatore dell’edizione italiana della Storia del Concilio Vaticano II, diretta da G.Alberigo. nell’ambito dell’interesse sui rapporti tra chiesa e politica ha pubblicato una monografia sull’attività diplomatica intorno al Vaticano II e cura la collana “Santa Sede e politica del novecento” e il saggio Il conclave.Storia di una istituzione.
Ultimamente ha editato diversi saggi sulla figura del nuovo pontefice Benedetto XVI. Autore di Quel che resta di Dio (Einaudi, 2013) e curatore dei cinque volumi del Corpus Christianorum (ultimati nel 2013), l’edizione digitale dei concili di tutte le chiese di tutti i tempi (Collabora con la RAI, con Il Corriere della sera e altre riviste e giornali. progetto Mansi3, network di ricerca europeo della Treccani).

Partecipazioni a Tonalestate:

  • Tonalestate 2004, conferenza del 29 luglio dal titolo “Le facce della povertà”;
  • Tonalestate 2006, conferenza del 7 agosto dal titolo: “l’eresia del martirio volontario”

Lascia un commento!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.