Home » Amici

SICILIA Javier

6 luglio 2012 Nessun Commento

Javier Sicilia è nato a Città del Messico nel 1956. è poeta, narratore, traduttore, professore, editore e saggista. Ha studiato lettere francesi alla facoltà di Fiolosofia e Lettere dell’UNAM. È stato editore presso le direzioni generali di Diffusione Culturale dell’UNAM e della UAM, sceneggiatore cinematografico e televisivo; coordinatore di workshop di poesia; fondatore e direttore El Telar; capo redazione della Rivista de Poesia; direttore di Ixtus e membro del consiglio di redazione de Los Universitarios e del consiglio editoriale di Cartapacios. È anche professore di letteratura, estetica e sceneggiatura alla UEAM e all’Universidad La Salle di Cuernavaca. Membro del SNCA dal 1995.
Ha vinto il premo José Fuentes Mares nel 1991 per l’opera “El bautista”, e ha ottenuto, con Jorge González de León, il premio Ariel per la miglior sceneggiatura cinematografica per “Goitia, un dios para si mismo”, diretta da Diego López.
A febbraio 2009 ha vinto il premio di poesia Aguascalientes, uno dei più importanti concorsi letterari del paese, con l’opera “Tríptico del deserto”

Lascia un commento!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.