Home » Amici

YOUSFI Younes

3 agosto 2018 Nessun Commento

Yousfi ha una formazione in ingegneria e ha lavorato nell’industria petrolchimica e ha rinunciato alla sicurezza di questa professione per affrontare la sfida dell’educazione musulmana in Francia. Consapevole della mancanza in quest’area, decise di mettere anima e corpo nell’ambizioso progetto della scuola superiore Ibn Khaldoun. L’Istituto Ibn Khaldoun è una scuola secondaria musulmana privata sotto contratto con lo Stato.

Oggi, la scuola superiore è riconosciuta dall’istituzione francese e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Lo stabilimento è diventato in pochi anni il simbolo di un’integrazione di successo. I risultati parlano da soli: successo al 100% per il diploma nazionale del brevetto di cui l’82% delle citazioni, il 93% del successo di cui il 63% parla per il diploma di maturità.

Yousfi è anche vicepresidente della Federazione nazionale dell’educazione musulmana (FNEM) e parallelamente ha creato e presiede dal 2011 l’associazione Adolescence Épanouie attiva nel campo del sostegno e della formazione dei giovani quartieri svantaggiati (scuola, spiritualità, cultura, sport).

I progressi sono reali ma insufficienti, ecco perché dal 2016, Yousfi ha seguito una formazione in scienze politiche per dare a questa sfida un’altra dimensione.

Younes Yousfi è stato vicepresidente dell’Unione delle organizzazioni islamiche in Francia, UOIF.

Lascia un commento!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.