Per potere affrontare tutti gli aspetti della cultura, Tonalestate, da quest’anno, cambia veste. Il convegno internazionale prenderà la forma di una “International Summer University”, una università estiva rivolta, innanzitutto, alle nuove generazioni che si trovano ad affrontare le nuove sfide che questo mondo presenta.

Il format della “International Summer University” è, quindi, pensato al fine di offrire ai giovani le riflessioni e le proposte culturali, scientifiche, religiose, sociali, di personalità che vivono da protagonisti il proprio, e nostro, tempo, attraverso lezioni magistrali di approfondimento del tema nei vari campi della cultura; ma lo scopo è anche quello di dare la possibilità di ritrovarsi, poi, giovani provenienti da diversi continenti, diverse condizioni economiche e sociali, per “lavorare insieme”, progettare e immaginare proposte costruttive per il futuro.

Tonalestate si svolgerà nelle giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 agosto 2022, a Passo del Tonale e Vermiglio (TN) e Ponte di Legno (BS).

I PARTECIPANTI

I partecipanti, a livello internazionale, sono inscrivibili in questi ambiti: giovani – studenti (universitari, studenti delle scuole superiori di 1° e 2° grado) docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado, docenti universitari, dottorandi, personalità del mondo della cultura, dell’economia, della politica, della scienza, delle fedi, professionisti e artisti, responsabili di associazioni culturali, di solidarietà e volontariato, pensionati.

GIORNATE

Prima giornata: benvenuto e introduzione ai lavori; politica (il reale senso della politica in quanto “interessarsi della polis”, del popolo): uno sguardo al mondo in cui viviamo. Geopolitica, economia, iniziative pratiche e esperienze sul campo.

Seconda giornata: dialogo interreligioso. Esperienze pratiche di dialogo e lavoro su problematiche religiose, integrazione, immigrazione e educazione.

Terza giornata: è dedicata al punto di vista scientifico del tema, attraverso la scienza, la filosofia, la storia, la letteratura, tutte le arti. Conclusioni.

L’entrata a tutte le conferenze è gratuita e libera, così come anche ai concerti e alle esposizioni.

EXPO

Durante l’International Summer University di Tonalestate verranno allestite mostre si pittura, scultura, grafica e fotografia di artisti da tutto il mondo. Le esposizioni sono collegate al tema annuale e sono aperte tutta la giornata negli spazi espositivi.

CONCERTI

Nelle serate Tonalestate organizza alcuni concerti e spettacoli teatrali; musica classica, opera, cori, musica folk e etnica, musica tradizionale e danze popolari.