In questo 6 Agosto 2022 si è aperta la XXIII edizione del Convegno internazionale di Tonalestate diventato una International Summer University.
È Elena Lanzoni, Direttrice del Tonalestate a descrivere questo nuovo format che, quest’anno, si occuperà di gratuità. “Intende farlo rivolgendosi alle nuove generazioni che sono chiamate a costruire un futuro più giusto e più umano”.
Sono numerosi i giovani che sono convenuti a Ponte di Legno da molti luoghi del mondo. Parteciperanno a giornate di ascolto e di approfondimenti in dialogo con illustri nomi della cultura.
Giornate senza voti e senza esami ma rivolte a esprimere un’intellettualità che favorisca la pace e la benevolenza tra gli uomini e i popoli dando un ideale per studiare. Il Tonalestate offrirà lezioni magistrali di personalità che vivono la cultura con una passione per il tutto e tavole rotonde in cui i Relatori saranno a confronto con i partecipanti nella ricerca del gusto del sàpere che originò le prime università.
Una proposta di cammino; soltanto l’inizio di un lavoro, perché non ci sono risposte già pensate né pochi che possano cercarle, ma una possibilità, tutta da sperimentare, di nuova convivenza, nelle mani di chi sarà disponibile a compromettersi con le proprie capacità, le proprie risorse, la propria umanità dentro il magma confuso, capriccioso e violento che avvolge l’umanità per immaginare il futuro.