Tonalestate 2024 – International Summer University

17 luglio: PRESENTAZIONE TONALESTATE 2024 ALL’UNIVERSITÀ DI REGGIO EMILIA

“Si proveranno a innescare micce di sapere”

Con queste parole il professor Federico Ruozzi ha concluso la sua conferenza intervenendo alla presentazione reggiana dell’edizione 2024 dell’International Summer University – Tonalestate.

Già un presagio, o un’anteprima, del lavoro presentato da Elena Lanzoni, presidente del Tonalestate. Al professor Ruozzi, la dott.ssa Lanzoni ha richiesto la presentazione di un uomo protagonista e profetico nel proprio tempo: Lorenzo Milani.
Il professor Ruozzi ha esordito tratteggiando subito la figura fuori dagli stereotipi, ricordando che Lorenzo veniva da una condizione di privilegio per censo, cultura, passioni personali. La sua esistenza fu decisa dalla scelta di condividere tutto di sé con chi tali privilegi non aveva avuto. Le sue note posizioni sulla disuguaglianza e le disparità sociali e economiche, la dispersione scolastica, la guerra e la giustizia sono i nervi scoperti anche del tempo che viviamo. Milani non affrontò tali mali ideologicamente; la sua lezione è stata quella di accrescere nei suoi ragazzi e perfino nei suoi oppositori la responsabilità individuale e collettiva, frutto maturo del pensiero critico.

Dalla lettura di diverse lettere è emerso l’inesausto tentativo di don Lorenzo di elevare le coscienze per capire la realtà e alimentare il desiderio di diventare cittadini sovrani, capaci di impegno politico, padroni della lingua e del sapere, operosi nel tempo che ognuno ha a disposizione. Un invito: “la voglia di pensare e sapere bisogna crearsela; la voglia di diventare cittadini sovrani – che sanno votare e leggere il giornale – non l’avete e bisogna imporsela”.

Benvenuti all’International Summer University 2024.

Rassegna stampa:
STAMPA REGGIANA

← Articolo precedente

Articolo successivo →

1 commento

  1. Gioisia Maria

    Mi duole non poter essere presente in questa Edizione ma desidero, comunque, ringraziare ancora una volta per avermi accolta, negli anni, con quell’entusiasmo che connota da sempre il “luogo di sapere e saper bene collaborare” che è Tonalestate così come da intenzioni di Giovanni e di tutti coloro che negli anni gli si sono succeduti nella conduzione ed organizzazione.
    Invio a tutti pensieri di bene.
    Ad maiora semper.
    Gioisia Maria De Cesco