FRANÇOIS HARTOG è uno storico francese e direttore degli studi emerito della École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. È conosciuto per la sua teoria sui “Regimi di storicità” e per i suoi studi sulla temporalità, su cui ha lavorato specialmente negli ultimi anni. Ha analizzato come il passato, il presente e il futuro sono letti e interpretati in momenti di forti crisi storiche. I suoi concetti di “presentismo” e “temporalità” sono utili per comprendere la società di oggi e concetti di cui si sente molto discutere come l’Antropocene.

GIAN PIERO SIROLI è fisico subnucleare e ricercatore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, INFN e CERN. Ha insegnato tecnologie dell’Informazione e sicurezza internazionale presso l’Università di Pisa fino al 1999 e Computer and Network Security all’Università di Bologna. Ha partecipato e contribuito a vari meeting sull’argomento presso la sede ONU di Ginevra, scrive articoli e tiene regolarmente conferenze sulla Cyber-war (di cui due al CERN nel 2016 su Cyber-weapon e Cyber-war). Ha partecipato a Tonalestate nel 2021.

MARCELLO SEMERARO è cardinale e arcivescovo, nato a Monteroni di Lecce. Dal 5 giugno 2022 è prefetto del Dicastero delle cause dei santi. Il 15 ottobre 2020 è stato nominato prefetto della Congregazione delle cause dei santi (che ha cambiato nome in Dicastero delle cause dei santi con la costituzione apostolica Praedicate evangelium, promulgata il 19 marzo 2022 da papa Francesco) ed elevato alla dignità di arcivescovo. Dal 25 ottobre 2021 è cardinale e il 16 dicembre dello stesso anno è nominato membro della Congregazione per le Chiese orientali e del Dicastero per la comunicazione. L’anno seguente è nominato membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Partecipa a Tonalestate dal 2023.

GIORGIO FORNONI è commercialista e reporter freelance. Dopo aver lottato con tenacia per raggiungere la sua professionalità, negli anni ha scoperto la sua passione per la fotografia che si è presto evoluta nel desiderio di documentare e di riportare al suo paese le esperienze di terre lontane e i messaggi importanti di personaggi mondiali. Dal 1975 è reporter indipendente e ha realizzato video per programmi come Report e altri programmi internazionali. Nella sua carriera ha intervistato il sub-comandante Marcos (capo degli Zapatisti), l’Abbé Pierre (fondatore del movimento Emmaus), Anna Politkovskaja (giornalista assassinata nel 2006 per aver denunciato il governo e l’esercito russo per la violazione dei diritti umani in Russia e Cecenia), e molti altri. Partecipa a Tonalestate dal 2001.

UMBERTO CURI è un filosofo e professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova nella quale ha conseguito la specializzazione in Filosofia nel 1967. Ha diretto per più di vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci-Veneto” ed è stato membro per dieci anni del Consiglio direttivo della Biennale di Venezia.  Le tre principali linee di indagine della sua ricerca sono: la riflessione sul nesso fra politica e guerra; la valorizzazione della narrazione; la meditazione su alcuni temi filosofici fondamentali quali l’amore, la morte, il dolore e il destino. 

SOUMAILA DIAWARA è uno scrittore, poeta e attivista di Bamako, in Mali.  Laureato in Scienze Giuridiche, durante il periodo degli studi partecipa a movimenti studenteschi per lavorare a fianco della società civile. Conseguita la laurea, si iscrive al partito “Solidarité Africaine pour la Démocratie et l’Indépendance” (SADI) di cui copre la figura guida per il movimento giovanile.  Nel 2012, costretto ad abbandonare il Mali per un’accusa ingiusta di attacco al Presidente dell’Assemblea Legislativa, raggiunge l’Italia attraverso la rotta migratoria del Mediterraneo centrale e fa domanda di asilo. Ha pubblicato vari libri sulla sua esperienza e sui diritti di ogni uomo.

MOSHÉ LEWIN nasce a Strasburgo ed è Gran Rabbino da novembre 2023. È stato portavoce del Gran Rabbino di Francia fino al 2013, tra il 2013 e il 2017 è stato direttore esecutivo della Conferenza dei Rabbini Europei, organizzazione di cui è stato eletto vicepresidente nel 2017. Oggi è anche consigliere speciale del Gran Rabbino di Francia. È membro della “Commission nationale consultative des droits de l’homme”. Partecipa a Tonalestate dal 2023.

GHALEB BENCHEIKH è dottore in scienze e fisica. Conduce, fino al 2019, il programma TV “islam” dove parla di teologia e filosofia, e continua a partecipare a programmi legati all’islam e alla sua cultura. È presidente della branca francese della Conférence mondiale des religions pour la paix, per cui ha occasione di condividere le sue idee di pace e non-violenza. Dopo aver sostenuto una riforma del pensiero teologico islamico, è ritenuto un islamico liberale e grazie a questa riforma, nel 2018 è eletto presidente della Fondation de l’islam de France (FIF). Partecipa a Tonalestate dal 2022.

SEUNG CHUL KIM è ricercatore associato alla Nanzan University di Nagoya, in Giappone. È specializzato nel Dialogo Cristiano con la Religione e la Scienza e in Letteratura Cristiana. Ha studiato fisica alla Korea University, e ha ricevuto il dottorato in teologia all’Università di Basel in Svizzera nel 1989. Ha insegnato in Corea del Sud e Giappone per vent’anni per poi entrare a far parte del Nanzan Institute for Religion and Culture di Nagoya, di cui è stato direttore dal 2016 al 2021. Ha pubblicato numerosi lavori in coreano, giapponese, inglese e tedesco. Il suo recente lavoro Endō Shūsaku and the Detective Novel ha ricevuto premi dalla Japan Society of Mystery Writers e dalla Japan Association of Catholic Universities and Junior Colleges nel 2020.

SIMA’AN JARAISI è vice Parroco Melkita all’École Seminaire Saint Joseph di Nazareth, dove insegna a ragazzi palestinesi cristiani, musulmani ed ebrei. È Cappellano dello Scout Cattolico in Israele.

CLAUDIO MARIA CELLI nasce a Rimini nel 1941. È arcivescovo e presidente emerito del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali.  Al termine degli studi filosofici si laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Sempre nella stessa Università si laurea in Diritto Canonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1970 è nominato addetto presso la Nunziatura dell’Honduras, poi dal 1972 al 1974 è assistente per l’Arcidiocesi di Tegucigalpa, nel 1975 è Uditore presso le Nunziature delle Filippine e dell’Argentina. Nel giugno del 2007 è stato nominato presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali e nel maggio 2009 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. Si occupa di rapporti tra Santa Sede e Cina dal 1983. Da quando Cina e Santa Sede hanno ripreso i dialoghi ufficiali nel 2014 è stato messo fra i responsabili dei negoziati. Ha partecipato a Tonalestate nel 2009 e nel 2018.

JEAN TONGLET delegato del movimento ATD Quarto Mondo per le relazioni con l’Italia e la Santa Sede, è direttore del Centro Internazionale Joseph Wresinski. Si è trasferito a Roma (il Movimento è qui presente dal 1976) nel 2011 per coordinare le iniziative del movimento ATD Quarto Mondo. Dopo la morte del fondatore, infatti, in Italia si è dato vita a varie iniziative per diffondere nella società, nelle università, nella Chiesa, nell’opinione pubblica il pensiero di padre Wresinski e gli obiettivi di ATD Quarto Mondo. Jean Tonglet, come portavoce di ATD Quarto Mondo, è autore di numerosi scritti, interviste e contributi che possono dare voce e fare conoscere l’azione di ATD nel mondo. Partecipa a Tonalestate dal 2012.

PIETRO BARTOLO è nato a Lampedusa, è un medico ed è stato Europarlamentare dal 2019 al 2024.  Si è laureato come medico chirurgo all’Università di Catania e si è specializzato in ginecologia. È noto per essere stato, dal 1992 al 2019, responsabile sanitario delle prime visite ai migranti che sbarcano a Lampedusa, ruolo che ha sospeso una volta eletto nel Parlamento Europeo. Ha ricevuto vari premi per il suo impegno per la società e i diritti umani e altri premi letterari. Il 6 ottobre 2023 gli viene conferita la cittadinanza onoraria dal comune di Marsala “per la tempra morale e l’impegno profuso negli anni nell’accoglienza dei migranti giunti a Lampedusa e per aver sostenuto la necessità di creare corridoi umanitari per porre fine alle morti nel Mediterraneo”.

MICHIKO KONO è una volontaria di pace a Hiroshima e sopravvissuta alla bomba atomica del 6 agosto 1945. Nata pochi mesi prima della bomba, a marzo del 1945, è stata esposta alle radiazioni a soli 4 mesi.  Si è laureata in Letteratura Inglese nel 1967 alla Hiroshima Jogakuin University. Dal 1967 al 1969 ha lavorato nella Nippon Kangyo Bank, dove si occupava del dipartimento esteri. Dall’aprile del 2001 diventa una volontaria di Pace per Hiroshima, e lavora come guida di museo. Dal 2017 è anche una A-bomb Legacy Successor (Successore dell’Eredità della Bomba Atomica).

GIAN GUIDO FOLLONI è stato giornalista per Avvenire, autore e produttore di programmi di informazione per Rai Uno, Senatore e Ministro per i Rapporti col Parlamento. Nel 2000 diventa vicepresidente dell’Istituto Italiano per l’Asia, e l’anno successivo ne diventa presidente. Nel 2001 diviene membro del Dipartimento per gli Affari Esteri della Margherita e dei rapporti con Asia e Paesi Arabi. Nel 2010 viene nominato consigliere dell’unione di centro, del comitato dei garanti, per il nuovo Partito della Nazione. Nel gennaio 2014 lascia l’UDC per aderire al Centro Democratico. Partecipa a Tonalestate dal 2001.

PETER KUZNICK è un professore statunitense di Storia e direttore del Nuclear Studies Institute dell’American University, di cui è fondatore. Nativo di New York, ha ricevuto il dottorato nel 1984 dalla Rutgers University. Ha partecipato ai movimenti per i Diritti Civili e contro la guerra in Vietnam, e rimane attivo nelle lotte per abolire la guerra e il nucleare. Negli anni, ha partecipato a vari progetti con professori giapponesi per parlare delle bombe nucleari e dal 1995, ogni estate, porta gli studenti dell’Institute in Giappone per uno scambio culturale. Insieme a Oliver Stone, ha co-scritto e diretto un libro e un documentario in 10 parti chiamato “The Untold History of the United States”. Partecipa a Tonalestate dal 2022.

TOMMASO GRECO è professore ordinario di Filosofia del diritto del Dipartimento di Giurisprudenza e direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica all’Università di Pisa. Le sue ricerche sono orientate prevalentemente alla storia del pensiero filosofico-giuridico, al rapporto tra diritti e doveri, alle dimensioni relazionali del diritto e alla teoria della scienza giuridica. Una figura su cui si è molto concentrato è quella di Simone Weil. Fa parte del CISP – Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace, e del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa. Dirige la collana “Bobbiana” dell’editore Giappichelli e la rivista di storia della filosofia del diritto “Diacronìa”. Ha partecipato a Tonalestate nel 2022. 

VINCENZO VIVA è nato a Francoforte e in seguito è rientrato nella diocesi di Nardò-Gallipoli, in provincia di Lecce. Dopo i primi studi liceali a Francoforte, ha conseguito la maturità linguistica a Lecce. Come alunno dell’Almo Collegio Capranica, ha frequentato i corsi filosofici e teologici alla Pontificia Università Gregoriana, in vista dell’Ordinazione sacerdotale, avvenuta il 10 luglio 1997 per la Diocesi di Nardò-Gallipoli. L’11 giugno 2021 è stato eletto alla sede vescovile di Albano da papa Francesco e ordinato vescovo l’8 settembre 2021 in Albano Laziale. Nello stesso giorno ha iniziato il suo ministero episcopale nella Diocesi Albanense.

ILA PATNAIK è un’economista ed ex Consigliere economico principale del Governo Indiano. Si è laureata all’Università di Delhi in Economia nel 1985. Ha poi conseguito un master in Economia e in Filosofia alla Jawaharlal Nehru University, e ha un dottorato in Economia conseguito nell’Università del Surrey nel 1996. La sua ricerca si concentra sulla macroeconomia ad economia aperta, si è interessata ai movimenti del capitale, al regime di cambio monetario, ai cicli degli affari, al settore finanziario, e all’evoluzione economica dell’India. Su questi argomenti, ha pubblicato diversi libri e articoli. 

ANWAR ABU EISHEH dopo aver compiuto i primi studi in Algeria, consegue la laurea in materie giuridiche all’Université Paris 10 nel 1980. Il professor Anwar Abu Eisheh è bandito dal territorio Palestinese nel 1974. Dopo aver sofferto in prigione per un periodo abbastanza lungo, si trasferisce in Francia, dove continua la sua attività per le associazioni pacifiste. Dopo gli accordi di Oslo è potuto rientrare in Palestina e, attualmente, è docente presso la facoltà di Legge della Al Quds di Gerusalemme, dove insegna Diritto del Lavoro, Diritto Civile e Diritto Marittimo ed ha ricoperto la carica di Ministro della cultura per l’autorità palestinese a Ramallah. Ha partecipato come esperto in diverse missioni (Unione Europea, Unesco, Isprom, ISISCO). Oggi si occupa soprattutto di azioni educative per i bambini in situazioni di emergenza nei territori occupati ed opera principalmente a Hebron, la sua città, uno dei punti più caldi della questione israeliano palestinese. Partecipa a Tonalestate dal 2002.