Spingendosi più in là

Il Gran Rabbino Moshé Lewin ha dichiarato che il “Tonalestate è un luogo dove ci si prende cura dell’altro, dove si prova l’esperienza della fraternità”. Lewin hapartecipato con Galeb Bencheick, presidente della Fondation de l’Islam de France e Seung Chul Kim, membro del Nanzan Institute for Religion and Culture alla giornata dedicata al dialogo. Sono…

Leggi tutto

I tempi cambiano, noi cambiamo con loro?

Una sessione particolare dei lavori di Tonalestate consente l’irrompere della vita com’è vissuta dai testimoni e dissipa la tossica mentalità dei pre-concetti e delle divisioni. Soumaila Diawara è malese, lauree e dottorato, poeta e scrittore, perseguitato politico dopo che il suo paese è entrato nel disordine politico e sociale a seguito della guerra libica. Profugo,…

Leggi tutto

FERMATEVI. Insieme è possibile vivere.

Sima’an Jaraisi è vice parroco a Nàzaret. Racconta che la guerra ha bloccato ogni attività comunitaria e coperto in un’oscurità sempre più fitta ogni sguardo sulla dignità che spetta a chi vive a Gaza. L’impotenza a soccorrersi vicendevolmente e reagire alla privazione del necessario quotidiano è la normalità, eppure “mai siamo saziati di fraternità” e…

Leggi tutto

CONCLUSIONI

“La morte è venuta dal cielo” ha dichiarato un presidente degli USA in suolo giapponese, in riferimento allo sgancio della bomba atomica, come ha detto il prof. Peter Kuznick. Ma dal cielo non viene la morte, semmai dal cielo viene sempre la vita. È dal cuore dell’uomo che possono venire la morte e il male,…

Leggi tutto

Apertura del convegno

PROSPETTIVE L’esperienza della Università internazionale del Tonalestate inizia nel “buon” tempo degli studi universitari di un gruppo di amici appartenenti al movimento internazionale The Others. Con una “conversazione” settimanale approfondivano e dialogavano portando alla luce domande sulla realtà, il significato profondo del viverla e la ricerca di luoghi e rapporti dove poter trovare risposte.  Da…

Leggi tutto

SPETTACOLI: Concerto di musica classica

Una serata di musica classica con gli allievi del Conservatorio di musica “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’Monti mercoledì 7 agosto alle h 21.30al TEATRO BISMANTOVAVia Roma, 75, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE) A. Piazzolla (1921-1992)da Histoire du tango S. E. Bortkevič (1877-1952)da Sette poesie di Paul Verlaine, op. 23 Svitlana Melnyk, mezzosopranoDaria Malakhova,…

Leggi tutto

I relatori di Tonalestate 2024

7 AGOSTO 2024Tempora mutantur, et nos mutamur in illis? 8 AGOSTO 2024Magnae indolis signum est sperare semper 9 AGOSTO 2024Verba movent, exempla trahunt

Leggi tutto

Esposizioni Tonalestate 2024

Al Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti e al Centro diocesano di Spiritualità e cultura di Marola di Carpineti sono già visitabili ad ingresso libero le ESPOSIZIONI ARTISTICHE dell’International Summer University Tonalestate 2024. Un percorso dal titolo “Eppure” che riprende un verso della poesia del professor Giovanni Riva che fa da sottotitolo all’evento. Basterebbe un…

Leggi tutto

IL PROGRAMMA DI TONALESTATE 2024

TONALESTATE INTERNATIONAL SUMMER UNIVERSITY 2024 Le temps vaincu? tutto è bevuto! tutto è mangiato! niente più da dire! 7 AGOSTO 2024Tempora mutantur, et nos mutamur in illis? MATTINATeatro Bismantova, Castelnovo ne’Monti ore 9.30Apertura convegnoIntroduzione ai lavori di Elena Lanzoni, presidente di Tonalestate Saluti e messaggi delle autorità presenti ore 10.15 Introduzione al tema: Eletta Paola Leoni (Direttrice del Centro Studi…

Leggi tutto

17 luglio: PRESENTAZIONE TONALESTATE 2024 ALL’UNIVERSITÀ DI REGGIO EMILIA

“Si proveranno a innescare micce di sapere” Con queste parole il professor Federico Ruozzi ha concluso la sua conferenza intervenendo alla presentazione reggiana dell’edizione 2024 dell’International Summer University – Tonalestate. Già un presagio, o un’anteprima, del lavoro presentato da Elena Lanzoni, presidente del Tonalestate. Al professor Ruozzi, la dott.ssa Lanzoni ha richiesto la presentazione di…

Leggi tutto

PRESENTAZIONE INTERNATIONAL SUMMER UNIVERSITY 2024 (edizione Appennino)

Mercoledì 17 luglio alle h 18.00 presso l’aula Magna “P. Manodori” Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9 – Reggio Emilia) verrà presentata l’edizione 2024 della International Summmer University TONALESTATE. È prevista la presentazione a cura di Elena Lanzoni, presidente di Tonalestate. A seguire l’intervento del Prof. Federico Ruozzi, docente di storia del…

Leggi tutto

INFO & CONTATTI UTILI PER PARTECIPARE A TONALESTATE 2024

Le giornate della International Summer University hanno luogo a Casina, Castelnovo ne’ Monti e Marola di Carpineti (Reggio Emilia), luoghi di villeggiatura sull’Appenino Tosco-Emiliano, dove gli studenti che provengono da tutto il mondo possano condividere giorni di vacanza, dove le montagne, i boschi, i fiumi e il silenzio dei luoghi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano…

Leggi tutto

Presentazione TONALESTATE 2024 presso l’Università UCA El Salvador

Sabato 6 luglio alle ore 10.30 (ora locale) presso la Biblioteca P. Florentino Idoate dell’Università UCA (Universidad Centroamericana José Simeón Cañas- UCA) e in collaborazione con il movimento Universitario The Others è stata presentata l’edizione 2024 del TONALESTATE INTERNATIONAL SUMMER UNIVERSITY a studenti, docenti e con il saluto del Rettore della UCA, padre Mario Cornejo.…

Leggi tutto

TONALESTATE – Il manifesto dell’edizione 2024

Com’è il nostro tempo e come lo vogliamo guardare, giudicare e vivere nella sua inevitabilità? È evidente che è un tempo in cui le guerre – quelle grandi che occupano le pagine dei giornali e quelle più private eppure anch’esse gravi e dolorose – rendono tristemente scheletrico un panorama nel quale miseria e fame abitano…

Leggi tutto