Ponte di Legno (BS), Sala Paradiso Hotel Mirella

Il titolo è ripreso dal salmo 8, per indicare la meraviglia dello scoprire che il Mistero che ci ha voluti vuole entrare in rapporto con la sua creatura preferita.

All’ingresso dell’Hotel troviamo le fotografie del calendario 2022 dell’Associazione I Sant’Innocenti, organizzazione non governativa di utilità sociale. Il calendario di quest’anno è frutto della riflessione maturata durante il Tonalestate 2021 sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Guardandoci oggi, in un mondo dominato dalla tecnologia, proiettato verso l’intelligenza artificiale, determinato più da rapporti virtuali che reali, la domanda che spesso ci viene in mente è proprio dove sia finito l’essere umano e, con l’uomo, l’umanità intera.

All’interno della Sala conferenze espone tempere su carta e oli il maestro giapponese Takayoski Shibata. I due quadri “la Passione” e “Torre di Babele” sono arrivati in Europa per la prima volta. C’è un invito, in queste tele, che richiede di fuggire il desiderio di possedere immediatamente ciò che vediamo poiché è solo nell’insieme che si comprende il valore di ogni singola cosa.

Sono inoltre presenti opere di Yoshio Nishio e Donatella Violi.

Il professor Nishio era uno dei maggiori studiosi giapponesi degli effetti e delle conseguenze storiche e sociali dell’olocausto del suo popolo a Hiroshima. Sono esposti tre acquerelli in grande formato che raccontano dell’ingiusta sofferenza dell’umanità, del grido di libertà dei popoli e del loro desiderio di pace.

Donatella Violi è pittrice italiana che ci invita a lasciare l’apparenza delle forme per permettere che il colore esprima la ricchezza del nostro incontro con la realtà.