Peter Kuznick e Hanayo Oya

Il giorno 6 Agosto 1945 Hiroshima è stata cancellata dalla prima bomba nucleare sganciata sulla popolazione civile nella logica atroce della guerra che si riproduce orribilmente anche oggi. Per conoscere la storia, questa storia, interverranno a Tonalestate il 7 agosto 2023 Peter Kuznick e Hanayo Oya con un confronto sulla narrazione storica sulla sponda americana/occidentale e giapponese.

Peter Kuznick è professore di Storia e direttore del Nuclear Studies Institute dell’American University, di cui è fondatore. ativo di New York, ha ricevuto il dottorato nel 1984 dalla Rutgers University. Ha partecipato ai movimenti per i Diritti Civili e contro la guerra in Vietnam, e rimane attivo nelle lotte per abolire la guerra e il nucleare. Negli anni, ha partecipato a vari progetti con professori giapponesi per parlare delle bombe nucleari e dal 1995, ogni estate, porta gli studenti dell’Institute in Giappone per uno scambio culturale.

Hanayo Oya è una pluripremiata giornalista e documentarista giapponese. Prima di entrare a far parte della Newhouse School, Oya è stata ricercatrice presso l’Institute for the Next Generation of Journalism and Media presso la Waseda University in Giappone. Prima di diventare una studiosa, ha lavorato come giornalista e regista televisiva a Okinawa, producendo diversi programmi di documentari e vincendo numerosi premi giornalistici. Attualmente è assistente Professore di BROADCAST E GIORNALISMO DIGITALE alla Syracuse University- Newhouse School of public Communications.