Passo del Tonale, Sala Presanella
…di quelle che possono raccontarci i giornali, la storia, i libri o le canzoni, i messaggini e i dialoghi, purtroppo tanto spesso inutili, che gli uomini e le donne sono soliti intavolare fra loro. Tonalestate invita ad allargare la nostra mente, che facilmente si inganna ed è ingannata, fino a rendere possibile il vero incontro.
I giovani del movimento universitario The Others in Giappone, a cui partecipano studenti giapponesi e di altre parti dell’Asia e del mondo, mostrano i poster grafici di alcune iniziative presso varie università della città di Nagoya e i loro volantini degli appuntamenti settimanali e mensili che vengono distribuiti e affissi nei punti di passaggio dei Campus. Fra gli appuntamenti ci sono la wakachiai (conversazione, momento settimanale di scambio di esperienze su temi di interesse per la vita universitaria), la “condivisione” (momento settimanale per condividere il proprio tempo con gli anziani di una casa di riposo e con gli ospiti di un centro specializzato in disabilità e il benkyōkai, assemblea mensile di studio su testi del professor Giovanni Riva. Non momenti riservati, piuttosto invito all’incontro, al dialogo, alla riflessione.
Il Museo Nazionale di Eelam è un progetto di un museo virtuale nato da Simon-Pierre Coftier et Jeyavishni Francis Jeyratnam. Eelam è il nome del paese rivendicato dagli indipendentisti tamil al nord e all’est dello Sri Lanka. Durante più d tre decenni, il movimento delle Tigri per la liberazione della patria Tamil ha combattuto il potere centrale e ha posto le fondamenta di uno stato indipendente. Nel 2009 la ribellione è stata sconfitta dall’esercito ed è così sfumato il sogno di una nazione Tamil, che oggi continua in seno alla diaspora e che si fa carne attraverso gli oggetti che raccontano della storia di questo popolo strappato alla sua terra e disperso in tutto il mondo.
1 commento
1 pingback