VideoPagina 1 di 2

CONCLUSIONS

Nous avons été effrayés à la fin du premier jour. Je pense que, peut-être, nous nous sommes tous sentis impuissants aussi. J’ajoute que, peut-être, nous avons également eu…

Gratuità: conversione a uno stile di vita alternativa

Sua Eminenza il Cardinale Walter Kasper, Prefetto emerito del Pontificio consiglio per l’Unità dei Cristiani, è intervenuto il 7 Agosto, nella giornata dedicata al Dialogo interreligioso, con un‘importante…

L’amore gratuito di Dio

Pubblichiamo integralmente la prolusione di Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re in apertura dei lavori del Tonalestate 2022 Da oltre due anni stiamo vivendo tempi duri e…

Conclusiones

Quedamos asustados al final del primer día y, talvez, creo que todos nos hayamos sentido también impotentes. Agrego que, quizás, nos hayamos también avergonzado por la normal indiferencia…

Conclusions

We were left scared at the end of the first day and I think that, maybe, we all felt powerless. I will also add that, maybe, we were…

Conclusioni Tonalestate 2022

Siamo rimasti impauriti al termine del primo giorno e, forse, credo che tutti noi ci siamo anche sentiti impotenti. Aggiungo che, forse, ci siamo anche vergognati per la…

Odile Sankara al Tonalestate: Il sì primordiale

La seconda serata proposta dal Tonalestate International Summer University 2022, il 7 agosto scorso, ha visto la partecipazione di Odile Sankara, attrice, autrice teatrale, poetessa del Burkina Faso…

8 agosto 2022 GRATIS: sul serio?

Dopo aver osservato la realtà del mondo e aver riconosciuto la necessità di ascolto e di dialogo, la giornata conclusiva intende presentare come ci si è dovuti confrontare…

The Great Company: la gratuità del lavoro educativo

Angela Volpe, 7 agosto 2022 Il lavoro educativo è un lavoro nobile perché l’educatore è colui che sfiora il futuro dal film buthanese: “Lunana. A yak in the…

7 agosto 2022 VIDI: come ci guardiamo

Giorno del dialogo: per saper ascoltare attentamente la realtà che si incontra, liberi da pregiudizi e schemi precostituiti. L’incontro che fa sì che lo sguardo sull’altro sia amore….

LA GRATUITÀ: VENI, VIDI… GRATIS

di Eletta Paola Leoni, direttrice del Centro studi di Tonalestate  “Non ho scelto io di non essere felice, di essere infelice” Del mondo d’oggi, di come sia crudele…

6 agosto 2022 VENI: cosa siamo venuti a fare?

Timeo danaos et dona ferentes Come annunciato dalla prof.ssa Lanzoni, il percorso “universitario” del Tonalestate 2022 è iniziato con una mattinata di ascolto di alcune lectio magistralis focalizzate…

ESPOSIZIONI TONALESTATE 2022: Non è tempo sprecato

Con l’inizio dei lavori del Tonalestate sono state inaugurate anche le esposizioni artistiche allestite nelle diverse sale dei luoghi dove si svolge il Convegno. In provincia di Trento:…

CHI È MAI L’UOMO PER CUI TU NE ABBIA CURA?

Ponte di Legno (BS), Sala Paradiso Hotel Mirella Il titolo è ripreso dal salmo 8, per indicare la meraviglia dello scoprire che il Mistero che ci ha voluti…

CI SONO PIÙ COSE IN CIELO E IN TERRA…

Passo del Tonale, Sala Presanella …di quelle che possono raccontarci i giornali, la storia, i libri o le canzoni, i messaggini e i dialoghi, purtroppo tanto spesso inutili,…

Messaggi augurali

Diverse personalità hanno fatto pervenire messaggi augurali che Maria Paola Azzali, presidente del Tonalestate, in apertura dei lavori, porta a conoscenza di tutti, grata per l’ormai lunga amicizia…

Apertura del convegno: l’International Summer University

In questo 6 Agosto 2022 si è aperta la XXIII edizione del Convegno internazionale di Tonalestate diventato una International Summer University. È Elena Lanzoni, Direttrice del Tonalestate a…

EL PROGRAMA DE TONALESTATE

Descarga el programa

LE PROGRAMME DE TONALESTATE 2022

Télécharger le programme

THE PROGRAM OF TONALESTATE 2022

Download the program

IL PROGRAMMA DI TONALESTATE 2022

International Summer University LA GRATUITÀ: “Veni, vidi…gratis” 6-8 agosto 2022, Passo del Tonale e Vermiglio (TN) e Ponte di Legno (BS) SCARICA IN PDF 6 agosto 2022 VENI:…

Rassegna Stampa

Incontro di presentazione Tonalestate 2022

TONALESTATE: THE INTERNATIONAL SUMMER UNIVERSITY

In order to discuss each cultural aspect, Tonalestate changes its look. The international convention will take the format of an “International Summer University”, a summer university mainly directed…

TONALESTATE: L’INTERNATIONAL SUMMER UNIVERSITY

Per potere affrontare tutti gli aspetti della cultura, Tonalestate, da quest’anno, cambia veste. Il convegno internazionale prenderà la forma di una “International Summer University”, una università estiva rivolta,…

VENI, VIDI… GRATIS

Impresiones de un politico al enfrentar la inteligencia artificial

Rubén Zamora, ha vissuto, nella sua lunga carriera come professore di diritto e nella sua vivace carriera politica, alcune delle tappe fondamentali nella storia del Centro America e…

I più poveri di fronte all’Intelligenza Artificiale

Jean Tonglet, delegato del Movimento ATD Quarto Mondo per le relazionicon l’Italia e la Santa Sede, è stato il primo direttore del CentroInternazionale Joseph Wresinski, Centro di memoria…

Optimisme? Pessimisme? Optissimisme

Il dottor Anwar Abu Eisheh è docente materie giuridiche all’Université Paris 10 nel 1980. Il professor Anwar Abu Eisheh è bandito dal territorio Palestinese nel 1974. Dopo aver…

L’Intelligence Artificielle: la relation entre l’homme et son Créateur selon la foi ebraique

Philippe Haddad è stato rabbino a Nimes, poi a Parigi, dove è oggi rabbino della sinagoga della rue Copernic dell’Union libérale israélite de France (ULIF). Nel 1992 è…

Artificial Intelligence and our human future

Muhammad Abdul Bari è un educatore e scrittore musulmano inglese. Ha proseguito la sua carriera nell’ambito dell’educazione dopo il dottorato in Fisica; ora scrive su questioni riguardanti la…

The weaponization of Artificial Intelligence

Peter Kuznick è professore di Storia e direttore del Nuclear Studies Institute (da lui fondato nel 1995) alla American University di Washington D.C. Da sempre attivo nei movimenti per…

Intervista a Gian Piero Siroli

Gian Piero Siroli, ricercatore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, INFN e CERN.Ha insegnato tecnologie dell’Informazione e sicurezza internazionale presso l’Università di Pisa fino al…

Il sindacato al tempo dell’intelligenza artificiale

Loris Cavalletti, una vita di impegno nella Cisl, è nato e vive tra Reggio Emilia e Roma. Dal 1973 è iscritto alla Cisl alla categoria dei metalmeccanici (Fim),…

Sobre la Inteligencia Artificial

Francisco Prieto è laureato in Scienze della Comunicazione e ha conseguito il dottorato in Antropologia Sociale all’Università Iberoamericana dove ha diretto il dipartimento di Comunicazione per 8 anni. Professore…

L’uomo e il robot: una differenza incolmabile

Gian Guido Folloni, già giornalista a Bologna e a Milano per il quotidiano cattolico “Avvenire” di cui diviene direttore dal 1982 al 1990, tra il 1991 e il…

Intervista a Miguel Benasayag

Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista di origine argentina, rifugiatosi in Francia dopo l’esperienza della guerriglia guevarista, è autore di molti libri, tra i quali, tradotti in italiano: Il mito…

Artificial Intelligence: Fear or enthusiasm?

Pere Brunet è un professore ordinario in pensione attivo in Informatica presso l’Università Politecnica della Catalogna a Barcellona. È stato Vicepresidente per la ricerca presso l’Universidad Politecnica de Catalunya tra…

Riflessione sull’AI: note culturali e linguistiche

Angelina Volpe è docente di Antropologia cristiana, Global Liberal Studies Faculty all’Università Nanzan di Nagoya, Giappone.

AI and Japanese University Students in the Globalized Age

The challenges of the Japanese university in promoting meaningful language education Kaoru Yoshimi, Lecturer, School of Contemporary International Studies, Nagoya University of Foreign Studies, Japan.

Inteligencia de la gratuidad

Carlos Ciade Castellanos vive in México dove lavora all’Universidad ICTE ed è direttore della Fondazione José Vasconcelos.

AI時代における、日本の子どもたちと教育における役目

Los niños y los jovenes japoneses y la tarea de la educación en el tiempo de la IA Yuki Yoshida is an English teacher, who learned Spanish at…

Producción – reproducción

Quitzé Sabillón, già docente della Universidad Tecnológica Centroamericana (UNITEC), Honduras. Risiede e lavora a Buenos Aires, Argentina.

¿Es tiempo de una nueva propuesta económica?

Samuel Merino, actualmente, es doctorando en economía por la Universidad de El Salvador, maestro en desarrollo territorial y licenciado en economía. Su experiencia profesional, se ha concentrado en…

Poesia InAttesa

Anna Maria Cavalletti è dottoranda in letteratura cinese presso l’Université de Paris (Paris-Diderot/Paris VII) e fa parte del Movimento universitario internazionale The Others. Da qualche anno collabora con…

A.I. e architettura – Il vasaio artificiale

Pietro Vecchi è architetto, dottorando in Design and Architecture presso la Nagoya City University, Giappone, dove porta avanti una ricerca sull’architettura dei campus universitari giapponesi.

La rivoluzione industriale del terzo millennio

Monica Lanzoni è ricercatrice in storia contemporanea presso l’Institut d’Histoire du Temps Présent (IHTP) a Parigi. Dal 2019 segue un progetto documentario sugli archivi parlamentari dell’epoca della Rivoluzione…

Notre accès aux œuvres d’art à l’époque des algorithmes

Cecilia Ferrari è docente di Arti Plastiche al Collège Saint Justin di Levallois-Perret (Francia) e collabora con la direzione artistica di Tonalestate. A Parigi è presidente dell’associazione culturale…

Politica artificiale

Nicolò Ferrari è docente di Politica Pubblica, Filosofia ed Etica presso la Escuela Superior de Economía y Negocios  (ESEN) di San Salvador oltre che collaboratore della Maestria in…